mercoledì 13 gennaio 2010

(Wii) Truck Racer

Non era facile essere in grado di poter sfidare Rig Racer 2, umanamente riconosciuto come uno dei peggiori racing mai fatti.
Ma noi anche nella pausa invernale abbiamo lavorato per voi, scandagliando la line-up della Wii alla ricerca di un titolo che potesse essere paragonato a cotanto capolavoro.

La ricerca è stata lunga, ma i nostri sforzi son stati premiati. Arrivamo fin su nel profondo nord Europa, terra di ghiacci, renne, biondone ben carrozzate e dei Nobel, ovvero la Svezia.
Un piccolo team osa sfidare Data Design Interactive, padroni assoluti del genere trash su Wii.
Ecco a voi : Truck Racer !!!!



Nordic Game, come i loro valorosi antenati vichinghi, solcano il mare dell'approssimazione videoludica.
Il minimalismo nell'interfaccia dei menù probabilmente è un marchio di fabbrica di ogni produzione low cost per la Wii, per cui nel giro di una decina di secondi ci si rende conto che è meglio gettarsi sulla pista invece di perdere tempo per capire come settare la velocità da miglia a chilometri.

Ovviamente anche questo titolo ha diverse cose da sbloccare, anzi bisogna dire che le modalità sono più numerose del suo diretto avversario.
I mezzi disponibili non sono solo truck come il titolo potrebbe far pensare, abbiamo anche furgoni dei vigili del fuoco, mezzi raccogli immondizia (che sia un messaggio subliminale?), ma soprattutto all'italico utente viene data la possibilità di usare un... Ducato !
Si, avete letto bene, proprio il furgone che il vostro amato corriere utilizza per recapitare a casa vostra quel raro gioco che dopo mesi e mesi siete riusciti a vincere ad un'asta su Ebay.

Comunque, tornando a Truck Racer, i diversi mezzi allietano l'esperienza del videogiocatore, che altrimenti potrebbe rimanere segnata dalla bruttezza delle piste. Contrariamente al suo antagonista, qui i danni non vengono riprodotti in maniera egregia (saranno fanboy Poliphony... NdRyo), mentre il sistema di controllo è molto più preciso rispetto al titolo Data Design Interactive.



Probabilmente è sotto questo aspetto che Truck Racer riesce a distaccarsi dal suo concorrente : Rig Racer 2 è un gioco trash, programmato male, realizzato peggio (quanti bug abbiamo contato???), mentre Truck Racer è soltanto un gioco brutto, ma che almeno non fa spazientire l'utente che può guidare con tranquillità, senza l'assillo che un minimo micro movimento del remote faccia sbandare il truck da una parte all'altra.

Forse potrebbe essere soltanto un peccato di gioventù, per cui noi nutriamo molta fiducia in questo giovane team, hanno il futuro davanti a loro.
Data Design Interactive, siete avvertiti !

Giudizio : 9/40

2 commenti:

  1. Non so te ma rischiano seriamente di prendere il posto dei ddd nel mio cuore videoludico...
    Sono troppo avanti!
    1) musiche impareggiabili (nananananana) che entreranno nella storia

    2) IL DUCATO!!!! Vince su tutto!!! BEST NEXT GEN MOMENT!!!!!Finalmente a noi piccoli snob con partita iva viene data la possibilità di usare il DUCATO!!!!

    piccoli imprenditori crescono!

    RispondiElimina
  2. Dai... il solito esagerato...
    Potrei risponderti : una rondine non fa primavera

    Sia questo che Rig Racer 2 son due giochi brutti, ma la cosa affascinante di quest'ultimo e' il modo grezzo in cui e' programmato... collisioni fantasiose, IA inesistente, bug esagerati.
    Truck Racer e' un brutto gioco, che pero' ha un sistema di controllo piu' da esseri umani (a parte te che nel video non hai azzeccato una curva UAH UAH UAH UAH).
    Per me i DDI rimangono ancora i numeri uno, anche perche' di ciofeche ne han fatte un sacco.
    I Nordic Game sono probabilmente gli antagonisti piu' seri, magari passeremo al vaglio anche l'altra loro produzione sulla Wii, ovvero Kart Racer.

    Data Design Interactive #1 for me !!!

    RispondiElimina