domenica 14 marzo 2010

(Wii) Sonic & SEGA All-Stars Racing

E' con emozione che ci accingiamo a parlare di questo gioco, un'attesa durata svariati mesi dopo l'annuncio ufficiale.
Finalmente anche gli appassionati di SEGA potranno cimentarsi coi loro personaggi preferiti in avvincenti ed appassionanti gare in percorsi basati sui più popolari brand della casa di Osaka, in quello che fin da subito sembra riproporre le sfide del passato con l'acerrima rivale, in quello che si annuncia un ennesimo episodio del "SEGA does what Nintendon't".

Ed ovviamente essendo un racing non poteva evitare di passare sotto il nostro severo ed imparzialissimo giudizio; anche perchè di giochi del genere in questi ultimi mesi ne abbiamo visti in gran quantità per cui siamo sicuramente tra i migliori per poter giudicare un gioco di corse sulla Wii.

E' con estremo piacere che passiamo a vecensire Sonic & SEGA All-Stars Racing !!!



Il gioco è sviluppato qui in Europa dai Sumo Digital, già in passato autori di racing brandizzati SEGA (Outrun 2 su Xbox e Outrun 2006 su PS2, Xbox e PSP) e che ormai sono riusciti perfettamente a ricreare il feeling delle grandi produzioni a cui spesso SEGA ci ha abituato.
S&SASR (d'ora in poi lo scrivo così per pigrizia)(almeno sei onesto...NdRyo) racchiude in un piccolo dvd 20 anni di Storia, quella con la "s" maiuscola perchè chi ama i videogames non può non ammettere che SEGA ha scritto pagine importanti. Non si vuole iniziare una console war (praticamente la discussione calcistica da bar dello sport trasportata nel mondo dei videogiochi), ma alla fin fine se si pensa ad un racing per console Nintendo si pensa ovviamente a Mario Kart, è quindi normale che nel corso di questa vecensione il paragone tra i due titoli verrà fatto diverse volte.

Ovviamente un nintendaro non dirà mai, nemmeno sotto tortura o la minaccia di giocare per 3 ore di fila ad un gioco Data Design Interactive, che S&SASR è un bel gioco o addirittura sia meglio di Mario Kart Wii, ma del resto loro hanno sempre vissuto nell'idea che nessuna casa è meglio di Nintendo e nessun sviluppatore fa i giochi più belli di Nintendo.

Beh, a favore di S&SASR gioca il fatto che Mario Kart Wii è probabilmente il peggiore titolo della serie. Sumo Digital sembra aver voluto prendere il meglio tra i vari titoli della storica saga Nintendo e miscelati in un prodotto notevole sotto ogni aspetto; una delle cose più importanti su cui mi voglio soffermare è l'assenza di un bonus stile il guscio blu, che praticamente negli ultimi Mario Kart rende il gioco frustrante, ma del resto è stato introdotto per rendere il gioco più appetibile a chi non ci gioca mai, il cosiddetto "divertimento per tutta la famiglia" che sentiamo spesso negli spot in tv.

S&SASR visivamente è fatto molto bene, i colori sono perfetti nel portare alla memoria il classico "Stile SEGA" e anche le piste sono divertenti e generalmente danno bene l'idea del gioco su cui si basano. Non ci si puo' non esaltare percorrendo i circuti basati su Samba De Amigo e Jet Set Radio Future, a meno di non avere il paraocchi.
Ci sono tanti circuiti, tanti personaggi da sbloccare, tante canzoni da comprare, insomma difficilmente vi verrà presto a noia il gioco, anche perchè una volta sbloccato tutto è sempre possibile sfidare online qualcuno, anche se con i soliti paletti dell'online Nintendo (che noia.... siamo nel 2010 !!!!!!!!)

Ma quindi questo gioco è bello ?
Ma è possibile che un racing sulla Wii sia valido ?


La risposta è si.
Ed ovviamente solo SEGA poteva essere in grado non solo di farlo, ma anche di umiliare Nintendo in uno dei suoi generi di punta.
Si cari amici, non stiamo scherzando, questo Sonic & SEGA All-Stars Racing è il migliore gioco di corse che abbiamo mai visto sulla Wii e non vediamo i motivi per cui non possa esserlo.
Grande feeling, grandi personaggi, grande realizzazione, grandi opzioni, grande longevità, questo è davvero il Game of the Forever per la Wii.
Segnatevelo, se tra 10 anni vi chiederanno un gioco da ricordare per questa console, l'unico titolo che potete non dimenticare è questo.
Grande SEGA, grandi Sumo Digital !!!

Giudizio : 110/40

4 commenti:

  1. mabbasta con sti racing! XD cambiate genere vi prego XD
    cmq dicono che F1 sia ben fatto come racing, però non l'ho ancora provato

    RispondiElimina
  2. quello per PS360 ?

    Si, non sembra malaccio in effetti

    RispondiElimina
  3. nono, c'è anche per wii, il 2009 mi pare, lo vendono anche con il volante da corsa (c'è sempre un pezzo di plastica dove metterci il wiimote, però con sembianze di un volante di F1)

    RispondiElimina
  4. Ma scusa eh... prima ti lamenti che vecensiamo solo racing (ma Real Heroes Firefighter ??? memoria corta ahi ahi ahi) e poi ci suggerisci un racing ? :D

    RispondiElimina