sabato 20 novembre 2010

(360) Arcania: Gothic 4

La console più mitica dell'universo torna tra noi con un gioco che, almeno per me, è di una noia mortale : gli RPG
Essendo cresciuto in sala giochi, trovo noioso dovermi sorbire malloppi di dialoghi prima di poter giocare, per non parlare poi del fatto che posso ricordarmi un indizio che magari mi era stato detto 5-6 giorni prima ? Cioè uno non è che ha tutto il proprio tempo da dedicare ad un gioco eh !
Ma del resto se una famosa persona disse che gli RPG erano roba per alienati (il signor Yamauchi, ex presidente di Nintendo, mica pizza e fichi...)
(e non quella mammoletta di presidente che si ritrova adesso, Iwata, che pensa a spostarsi i capelli mentre parla e fa giochi per casualoni della porta accanto)

Comunque bando alle ciance e prepariamoci ad entrare nel mondo di (inserire a caso nome di mondo strambo) per seguire le vicissitudini di (inserire a caso nome di eroe fantasy), ecco a voi Arcania: Gothic 4



La saga di Gothic (per pigrizia non vado su wikipedia ma vado a memoria) nasce su PC, e se ben ricordo dalle mie passeggiate al Mediaworld era proposta sempre a prezzi molto più bassi rispetto alla media, ma la qualità non andava a braccetto col prezzo, almeno con il primo capitolo, perchè poi è andata scemando col progredire dei capitoli.
Dopo il terzo i programmatori ricevono un bel calcio nel didietro (e loro per ripicca cosa fanno ? creano un nuovo rpg, Risen) e quindi il quarto capitolo di Gothic vede un nuovo team (di incapaci NdR) alle prese con una saga che negli anni è comunque riuscita a conquistarsi un piccolo zoccolo duro di fan.

Non so perchè ma trovo ma la maggior parte degli rpg tutti uguali... quelli occidentali sono quasi sempre ambientati in una specie di Medio Evo, quelli giap o sono quelli Square-Enix con sti personaggi emo-tamarri oppure sono per DS ed hanno una grafica che da 20 anni è sempre la stessa (ok, non che i platform di Mario brillino di originalità in fatto di trama...)

Arcania di per sè non è un brutto gioco, quello che lo rende brutto o che fa storcere la bocca all'ingenuo acquirente (attratto da una sgargiante copertina piena di colori, fiori e stelline) è la realizzazione tecnica, davvero pietosa se si considera che è un gioco che gira sulla mitica Xbox 360.
Ma dov'e' che abbiamo visto pop-up cosi' imbarazzanti ?
Ma dov'e' che abbiamo visto cali di frame-rate cosi' preoccupanti ?
Ma dov'e' che abbiamo visto dialoghi cosi' piatti e monotoni ?



Ok, la risposta a 2 delle 3 domande è semplice : sulla Wii (per la domanda 3 la risposta è PS3)

Ma qui siamo sulla mitica Xbox 360 !!!
Pretendiamo la qualità eccelsa che contraddistingue i titoli per questa leggendaria piattaforma !!!
Se non siete capaci a programmare... andate a programmare sulla Wii che tanto nessuno si accorge di pop-up e cali di frame-rate... dove se ho 3 personaggi a schermo e rallenta tutto nessuno ci fa caso... dove se piove ed il cielo è scuro ma la vegetazione è illuminata come se fosse giorno fa lo stesso perchè tanto conta la giocabilità...

Però non vogliamo tritare questo titolo, qualcosa di buono c'è e poi già il fatto che sia per Xbox 360 aumenta di molto il nostro (imparziale) giudizio, per cui il nostro consiglio per apprezzare meglio Arcania: Gothic 3 è quello giocarci con a fianco una bella Wii accesa con un gioco qualsiasi; in questo modo potrete apprezzare molto di più le qualità del titolo e rendervi conto che anche i peggiori difetti di un gioco Xbox 360 sono superiori ai pregi (quali????) di un gioco per la Wii.
Giudizio : 28/40

Nessun commento:

Posta un commento