sabato 26 marzo 2011

(Wii) Super Truck Racer

Ce l'abbiamo fatta !
Il gioco che più attendevamo con impazienza, il gioco che potrebbe rivaleggiare con Rig Racer 2 in quanto a bruttezza, è finalmente giunto tra noi.
E' con mano tremolante che ci accingiamo ad infilare il dvd all'interno della nostra Wii, consapevoli che quello che stiamo per provare è un titolo che lascerà un segno, facendoci forse capire se sti Nordic Games sono capaci a programmare o possono tranquillamente tornare a lavorare all'Ikea.
E mentre la schermata di caricamento ci informa che è supportato il Wii Wheel, una goccia di sudore scende dalla nostra fronte...
Riusciremo a sopravvivere a Super Truck Racer ???



Sulla console più sfig... ehm, simpatica degli ultimi 20 anni i giochi di guida abbondano, ancora di più abbondano i giochi di guida vomitevoli, ma se la memoria non ci tradisce è raro vedere il seguito di una fetecchia.
Truck Racer, famoso come il "racing col Ducato" era davvero brutto, così brutto che quasi poteva rivaleggiare con Rig Racer 2.
Nordic Games probabilmente galvanizzata dalla nostra vecensione ha deciso di portare l'attacco definitivo al "capolavoro" di Data Design Interactive, e considerato che dopo Truck Racer han sfornato titoli uno più brutto dell'altro, ci son tutti i presupposti per assistere all'ennesimo scempio.

Come di consueto, Nordic Games ama perculare l'incauto acquirente : sbandiera ai quattro venti il supporto al Wii Wheel, con tanto di bollino sulla copertina e persino un bundle, e poi come già era accaduto con Rally Racer, quando si inizia a giocare si scopre che di default il sistema di controllo è remote + nunchuck.......

C'è da dire che a differenza del titolo rallystico, qui una schermata ci avverte prima di scendere in pista dell'assenza del nunchuck, però è comunque una rottura di maroni dover tornare alla schermata delle opzioni per cambiare il settaggio (a meno che non vogliate giocare con la combo remote + nunchuck... auguri)

Volendo rimanere fedeli al prequel, anche nella versione Super è necessario frenare un chilometro prima della curva se la si vuole affrontare in maniera corretta anzichè andare a raccogliere i sassolini fuori dalla pista, scelta dettata dal voler rassicurare lo zoccolo duro degli acquirenti (sempre che ne esistano...)
Al tempo stesso il motore grafico è stato rivoltato come un calzino, abbiamo truck più curati (ma purtroppo solo truck, scordiamoci il camion dei pompieri, quello della monnizza e, soprattutto, il Ducato), maggiori particolari ai lati della pista.
Peccato che il risultato finale sia abbastanza deprimente, non solo perchè fa schifo a vedersi, ma anche perchè i cali di frame rate abbondano, l'aliasing ancora di più e quasi rimpiangiamo la semplice bruttezza del Truck Racer originale.



Ma per il giudizio definitivo ci siamo basati sulla regola che "il buon nintendaro non fa caso alla grafica, è la giocabilità che conta" (o almeno così dicevano i possessori della Wii, adesso che è uscita la 3DS son tutti lì a sbavare eheheheh), per cui ci sentiamo in dovere di dare un (misero) punto in più a questo sequel, per l'impegno profuso, per il "Super" che richiama alla mente tutti quei titoli che 20 anni fa ci deliziavano su una console Nintendo (al contrario di oggi), per il coraggio a voler dare seguito ad un gioco già orrendo.

Giudizio : 10/40

Nessun commento:

Posta un commento