sabato 12 novembre 2011

(360) Shellshock 2 : Blood Trails

Ad un anno di distanza dal nostro ultimo intervento sulla magica XBOX360, ci è sembrato giusto tornare ad analizzare un gioco per la console con i 3 led rossi più comuni della storia.

Quando parliamo di 360 qual è la seconda cosa a cui si pensa ?
La prima ovviamente è quella menzionata poco fa, la seconda altrettanto ovviamente non può che essere un genere : sparatutto in prima persona
In questi anni abbiamo imparato ad "apprezzare" il genere sulla Wii, ed infatti abbiamo visto tanti titoli degni di essere lanciati dalla finestra, ma la 360 non vuole essere da meno per cui ci siamo messi a cercare nella lunga lista di FPS prodotti e che abbiamo trovato ?

Shellshock 2 (altrimenti perchè dedicargli il titolo dell'articolo ?!?!?)



Se già un FPS è un'idea banale su una 360, possiamo aspettarci di trovare una trama altrettanto banale ? Che domande... ovvio che si, e quando si parla di FPS di guerra cosa c'è di più banale della guerra in Vietnam ? (la seconda guerra mondiale...)
Vabbè a parte questo, ed in una trama, cosa c'è di più banale ? Sicuramente andare a recuperare qualcuno, come ci insegna un idraulico baffuto italiano a cui fregano sempre la principessa preferita, perciò in Shellshock 2, essendo in Vietnam e non essendoci regni, chi si può andare a salvare ? Ovviamente il fratello del protagonista !!!

Finita qui la saga delle banalità ? Ma nemmeno per sogno !!!
Qual è il tipo di nemico più banale in un FPS che non siano i nazisti nella seconda guerra mondiale ?
Ma gli zombi ovviamente !!!!!!!!!!
A parte che non si capisce bene se sti nemici sono zombificati, resta il fatto che basta essere morsi per diventare come loro, quindi siamo più sul vampirismo, ma anche questo come tema è uno dei più banali in assoluto...

Massì dai, tutto banale, chi se ne frega, il gioco è figo e poi gira sulla magica XBOX360 quindi chissà che figata la grafic.... ehm, no, spegniamo subito gli entusiami, Shellshock 2 è davvero modesto, a parte se non si viene da 5 anni di FPS sulla Wii per cui addirittura potrebbe sembrare bello, ma se appartenete a questa categoria c'è subito la fregatura dietro l'angolo, qual è la croce del 90% degli FPS sulla Wii ? Che sono su binari, ed ecco l'inghippo, dato che ShellShock 2 è più lineare di una retta tracciata con un righello...

Però ci sono alcune chicche, per esempio su schermo non c'è nessun HUD, nessuna indicazione, nessuna mappa, niente di niente, questo perchè, cito il manuale "la schermata di gioco è volutamente priva di indicazioni per permetterti di avere una visuale chiara di cioè che il protagonista sta vivendo; in questo modo potrai immedesimarti meglio nella fitta giungla"
Direi che basterebbe questo per far passare la voglia all'incauto acquirente di inserire il disco dentro la console.... e se siete così masochisti probabilmente rinuncereste del tutto dopo esservi trovati di fronte ad un sistema di puntamento veramente legnoso.



Insomma sto Shellshock 2 fa acqua da tutte le parti, peccato non sia uscito per la Wii, perchè paragonato ad alcuni cessi che abbiamo recensito (Spy Games: Elevator Mission e Skyscraper, giusto per dirne due) sarebbe risultato un capolavoro...

Giudizio
: 7/40

Nessun commento:

Posta un commento