lunedì 3 ottobre 2011

(Wii) Super Sentai Battle Ranger Cross

Una delle cose che più rimpiangiamo della scorsa generazione, a parte Luigi's Mansion ed F-Zero GX, sono quei titoli scanzonati e sgangherati che per anni imperversavano sulle console, i famigerati "tipici giochi nippi" che nonostante fossero trash erano divertenti ed a volte persino piccole gemme.

Invece al giorno d'oggi ci troviamo ad agitare il remote o la bacchetta del Move, a fare gli scemi se abbiamo fatto la scemenza di comprare Kinect, a ballare le canzoni di Lady Gaga in uno degli innumerevoli dancing che ingolfano il mercato.
Ma quando tutto sembrava perduto, sulla piattaforma che meno ci saremmo aspettati, ecco arrivare uno di quei tipici titoli giapponesi che ci riportano un po' ai bei tempi di PS2, Gamecube, Xbox e Dreamcast.
I Power Rangers son tornati : Super Sentai Battle Ranger Cross



In effetti già recentemente sulla Wii era arrivato un picchia picchia dedicato alle gesta di Kamen Raider, l'eroe mascherato giapponese più famoso dopo Tiger Man, ma avendo l'allergia ai picchiaduro ad incontri causa eccesso di partite ai vari Street Fighter 2 durante gli anni 90, avevamo pensato bene di evitarlo.
Cosa che invece non potevamo fare nei confronti di un titolo che ripropone l'ennesima reincarnazione del quintetto che sempre negli anni 90 teneva incollati alla tv i ragazzi di mezzo mondo, i mitici Power Rangers !!!!

Ora non stiamo a raccontare le varie dinamiche di questa nuova serie (per il semplice fatto che le ignoriamo totalmente) e quindi diamo per scontato che conosciate i 5 matti in tuta rossa, blu, gialla, verde e rosa.
Essendo il gioco tratto dalla serie, per noi occidentali non ci può essere lo stesso appeal che accappia il piccolo bimbo giapponese con in tasca il DS, ma già dall'epica introduzione non potremo che essere interessati a quello che ci sta per succedere.

Il gioco è un picchiaduro circoscritto in una determinata area, nella quale però prendono parte al combattimento tutti e 5 i personaggi, anche se noi ne controlliamo solo uno. Avremo da sconfiggere gli scagnozzi dei vari boss e per far questo, oltre che a menar fendenti a destra e sinistra, dovremmo essere veloci a raccogliere i bonus lasciati dai nemici abbattuti in modo da riempire la barra di energia speciale, con la quale potremo poi richiamare la mossa finale con la quale dare il colpo di grazia al nostro avversario, il tutto ovviamente condito con le classiche scenette che si vedono nelle serie televisive supereroistiche giapponesi dai tempi di Megaloman in poi.



Super Sentai Battle non è un capolavoro, ma come abbiamo già espresso nel corso della vecensione, è molto al di sopra di tante produzioni Wii che ci sono capitate sotto mano in questi anni.
Non è un gioco pensato per un pubblico adulto, ma quella grondante giapponesità che lo circonda lo farà subito entrare nelle simpatie di chi ama i titoli con forti componenti orientali, se poi sono condite da abbondanti dosi di trash non possono che far lievitare il voto, che come avete avuto modo di vedere è via via aumentato nel corso della vecensione.
Ebbene si, ce ne vorrebbero molti di più di titoli come questi per farci passare la malinconia che questa generazione ci ha purtroppo regalato...

Giudizio : 27/40

Nessun commento:

Posta un commento