martedì 5 ottobre 2010

(Wii) Cruis'n

Su Nintendo 64 non c'erano tanti giochi di corsa, al contrario della Wii.
Tra questi sicuramente una saga che potrebbe reggere il confronto con le fetecchie che vediamo arrivare per la console leader del mercato è sicuramente quella di Cruis'n, conversione degli omonimi arcade prodotti da Midway a metà degli anni 90.

Probabilmente Midway era invidiosa del successo di Data Design Interactive, e quindi cosa poteva fare se non riproporre un nuovo titolo di questo brand che ai tempi faceva arrossire i nintendari mentre i sonari li sbeffeggiavano con Gran Turismo 2 ?

Dopo 10 e passa anni, Midway avrà finalmente imparato a fare dei racing decenti ?
La risposta ce la darà Cruis'n !!!



Beh già il solo fatto che sto gioco sia comparso qui dovrebbe farvi capire che probabilmente in questi 10 anni Midway avrebbe fatto meglio a continuare a fare Mortal Kom..... ehm, mi dicono dalla regia che ha continuato e che sono delle cagate pazzesche (cit.)

Ma tralasciamo questo chiacchiericcio da bar ed addentriamoci nell'analisi del gioco vero e proprio.
Cruis'n non si discosta molto dai precedenti titoli della saga, ma del resto quando una saga fa schifo, perchè dovrebbe migliorare nel tempo ? E soprattutto, se una saga fa schifo, perchè ostinarsi a produrre nuovi titoli ?????

Il concetto di gioco è quanto di più banale si possa trovare : hanno rapito la principessa del vostro Regno e tocca ovviamente a voi, idraulici tuttofar cioè no volevo dire, corsa di auto con macchine taroccate, chi arriva primo vince, se arrivi primo becchi i soldi, sblocchi i circuiti, compri pezzi per rendere la tua auto ancora più tamarra.... wow che novità !



E se tutto questo non fosse abbastanza perchè non includiamo anche dei programmatori che probabilmente sono stati scartati dai test di selezione dei Data Design Interactive ? Cioè già quando parti con le ragazze digitalizzate che ti rimanda ai gloriosi anni 90, ma che appunto erano gloriosi 20 anni fa, non adesso... poi le solite nefandezze che da tempo siamo abituati a vedere su sta console, con muri invisibili, macchine che si incastrano tra i palazzi o addirittura nel terreno.
Il problema è che se mentre titoli come Rig Racer 2 o Action Girlz Racing sono talmente brutti che fanno ridere, tanto da diventare dei classici del trash del XXI secolo, Cruis'n è un gioco brutto e basta, perchè si vede che ci han provato a fare un titolo interessante, ma poverini... non ne sono proprio capaci.



Insomma, la saga Cruis di Midway era un tentativo di imitare la gloria di SEGA ed il magico OutRun, ma ovviamente non è facile avvicinarsi all'Olimpo, anzi diciamo che loro son proprio rimasti al piano interrato dove c'è il parcheggio...

Giudizio : 11/40

2 commenti:

  1. Questo gioco per il WII è fatto male per svariati motivi, primi tra cui il pessimo sistema di controllo ed i caricamenti troppo lunghi, ma i primi 3 (USA, World ed Exotica) erano una bomba. Certo se li avete provati su quella console del piffero che era il Bimbendo 64 allora posso capire, erano depotenziati all'ennesima potenza, censurati, mancavano dei pezzi... Ma le versioni arcade erano un qualcosa di straordinario... Non a caso quei trollface di Kyoto hanno usato il cabinato di Cruis'n USA per pubblicizzare l'Ultra 64 (che poi è venuto fuori una console schifosa depotenziata) quindi prima di spalare merda su dei giochi così belli rifletteteci, perchè la merda è tutta per nintendo.

    RispondiElimina
  2. P.S. Invece è originale ogni volta salvare quella scema bionda nel castello? Eppure 'sta farsa va avanti dall'85...

    RispondiElimina